salta al contenuto

Laboratorio di lettura animata “La mochila del viajero”


Scarica e stampa le dispense che trovi su www.librami.it/olbia, poi segui gli incontri da qui.


Nell’ambito del progetto “Leggiamo in tutte le lingue del mondo”, organizzato dalla Biblioteca Civica Simpliciana, prosegue il Laboratorio di lettura animata di favole, storie, racconti, antichi e contemporanei, della letteratura hispano-americana per bambini. Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria, che impone la chiusura al pubblico degli spazi della biblioteca, si darà continuità al laboratorio attraverso i nuovi modi d’interazione con il supporto della tecnologia informatica.

La finalità è quella di creare occasioni di “incontro virtuale” tra bambini e lettori madrelingua qualificati per condividere, tramite il processo della lettura, un approccio ludico e interattivo alla lingua spagnola, per scoprire nuovi vocaboli e usarli nel contesto adatto.

Il progetto si realizzerà attraverso la trasmissione sul canale YOUTUBE della Biblioteca di una serie di appuntamenti a cura delle lettrici madre lingua Nivia Iglesias e Cristina Lodi Gli incontri si apriranno con una presentazione del testo scelto, dei personaggi e la lettura espressiva. Seguirà una rilettura con l’introduzione del vocabolario base, che si svolgerà avendo cura di predisporre un’atmosfera adatta a favorire il coinvolgimento dei bambini, attraverso utilizzo di oggetti, personaggi evocativi, parole in comune tra sardo e spagnolo, sottolineando le differenze nello spagnolo parlato nei diversi paesi ispanoamericani, giochi di parole e falsi amici, ecc.

Per consolidare le nozioni impartite saranno proposte diverse attività. I partecipanti al laboratorio potranno interagire inviando i propri commenti, domande e suggerimenti al numero whatsapp della Biblioteca 078926710, con il supporto dei propri genitori/tutori. Potranno anche inviare i propri disegni o altre creazioni.

Tutto il materiale (testi, immagini, vocabolario, attività proposte, video degli incontri, ecc) sarà disponibile sul sito della Biblioteca www.librami.it/olbia e sui canali social della biblioteca. Il primo ciclo riguarda la fascia di età tra i 6 e i 10 anni e sarà trasmesso alle ore 17:00 di mercoledì 23, giovedì 24, martedì 29, giovedì 31 dicembre 2020, martedì 3, giovedì 6, martedì 12, giovedì 14, martedì 19, giovedì 21 gennaio 2021 .

Titoli degli appuntamenti:

El descubrimiento de América: encuentro entre dos culturas (adaptación de varios textos históricos)

La la yerba (leyenda argentina).

El zorro y el Quirquincho (cuento chileno).

El cochero azúl (cuento cubano).

Il laboratorio “Leggiamo in tutte le lingue del mondo - La mochila del viajero”, è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.